Facendo una ricerca su internet è possibile che ti sia imbattuto in alcune pagine che propongono le mie opere a prezzi molto convenienti, e ti sarai chiesto: “perché questa disparità di prezzo tra le opere che trovo altrove, in rete, e quelle che sono proposte in questo sito?”; oppure, dopo avere chiesto a me direttamente il prezzo di un’opera, o averne comprata una a un prezzo più alto di quelli che puoi aver trovato in rete, potrai sorprenderti della differenza di prezzo proposto.
Ho scritto questo articolo proprio per rispondere a questi eventuali dubbi, ed evitare possibili malintesi.
Come puoi immaginare, come in tutti gli ambiti professionali, spesso tra artisti, curatori, o altri operatori attivi del mondo dell’arte, si instaurano delle collaborazioni, basate sulla fiducia reciproca e sul rispetto. Ma in un ambiente liquido come quello artistico, fatto spesso di relazioni e accordi non scritti, è possibile trovarsi in situazioni in cui si rimane sorpresi, per avere riposto la propria fiducia in persone con valori etici diversi dai propri.
Non è raro che artisti ringrazino curatori, organizzatori o critici, con il dono di un’opera, per essere stati inseriti in una mostra, per una buona recensione, o altre situazioni di mutua gratitudine e stima, o spesso anche semplicemente per amicizia in occasione di ricorrenze.
Quello che è successo a me è di avere scoperto – dopo avere interrotto i rapporti per qualche anno – che uno di questi “curatori”, attivo anche come “artista” (parola a cui io lego una sensibilità diversa, in totale discordanza da quella che è l’azione descritta in seguito), ha proposto a diverse case d’asta e su Ebay delle mie opere a prezzi molto bassi, opere di cui gli avevo fatto dono in diverse situazioni. Fortunatamente si tratta di opere per lo più dal carattere sperimentale ed episodico, tranne una che mi piaceva particolarmente e che ero felice avesse lui, finché pensavo che la mia fiducia fosse ben riposta.
Se volete acquistare delle mie opere, vi consiglio di non fare affidamento sui prezzi bassi che trovate in rete, ma di andare su questo link https://cristianoquagliozzi.it/sito-ufficiale/opere/
Comunque di seguito inserisco il link di queste opere proposte dal suddetto signore, che magari qualcuno vorrà comprare a un prezzo conveniente, cliccando sull’immagine dell’opera si aprirà la pagina sul sito che la propone:
La violazione di un rapporto fiduciario è una triste constatazione e purtroppo nessuno di noi è esente da simili delusioni. Tuttavia, questo aiuta a comprendere bene con chi abbiamo a che fare e risolve per il futuro il rapporto con quella persona…
Ciò posto, hai fatto molto bene a chiarire la cosa per evitare ogni fraintendimento. Complimenti per le opere!
Grazie per il tuo pensiero Mauro. Un caro saluto