Pubblicato il 4 commenti

INTRUSO – Canone – Classico – Contemporaneo

Lunedì 23 ottobre, in occasione della Rome Art Week, dalle ore 16.00, Spazio Placebo, centro polifunzionale deputato alla creazione artistica all’incontro, scambio e dialogo attraverso la promozione di attività culturali, si è inaugurata la mostra personale di Cristiano Quagliozzi, Intruso, Canone – Classico – Contemporaneo, a cura di Spazio Placebo e Spazio Neropolis a.p.s, con il supporto tecnico di Tanja Mattucci del team Weppart.
L’esposizione ha presentato al pubblico una selezione di lavori di Cristiano Quagliozzi volti a reinterpretare l’arte antica, in cui il soggetto diventa la base per lo stimolo espressivo e per una riflessione che abbraccia i vari ambiti della cultura.
“Nei miti si materializzano le emozioni, le arti, i sentimenti, gli stimoli percettivi, le relazioni sociali, e le qualità umane, immedesimando tanti ruoli, quanti sono gli attori che abitano l’Olimpo degli Déi e il mondo degli uomini. La pittura di Quagliozzi vuole essere una vera e propria intrusione, volta ad appropriarsi delle immagini del mondo appartenente all’epoca classica, infrangendone il canone con l’arbitrarietà dell’ispirazione personale, attraverso una pittura gestuale e di azione, che ne è elemento costitutivo”.

Campidoglio, Aula Giulio Cesare – Roma Lunedì 9 ottobre 2023. Conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di Rome Art Week, la settimana dell’arte contemporanea.

Il 23 ottobre 2023, giorno di apertura della mostra, presso lo Spazio Placebo, sono intervenuti, per realizzare un incontro sul tema intitolato “Chi è l’intruso? Canone – Classico – Contemporaneo”: Iolanda la Carruba, direttrice della casa editrice Escamontage, moderatrice; Marco Stancati, comunicatore d’impresa, docente all’Università La Sapienza di Roma con l’Incipit proposto “C’è qualcosa di nuovo anzi d’antico …”; Fabrizio Vona, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e regista, con una riflessione dal titolo “Il classico tra apollineo e dionisiaco, tra luce e oscurità”; Pasquale Roberto Vinella, appassionato cultore di storia patria e architettura medievale, autore del libro “Geremia Discanno. Il pittore di Pompei”; Mauro Marchione, avvocato, con un intervento dal titolo “Calco, copia, interpretazione, chi è l’autore? Ecco cosa dice la legge nell’era dell’intelligenza artificiale”; infine, i responsabili Weppart hanno presentato il rapporto creato tra arte fisica e arte digitale dalla piattaforma Weppart (wealth & private project art).

Da sinistra verso destra: Pasquale Roberto Vinella, Iolanda La Carruba, Mauro Marchione, Cristiano Quagliozzi, Marco Stancati, Daniel Falappa, Fabrizio Vona, Ida A. Vinella, Luigi Morra e Tanja Mattucci

Il concetto di Intrusione è stato investigato sotto molteplici aspetti, con approfondimenti e attività sperimentali, che hanno confluito nella formulazione di un evento corale nel giorno conclusivo della mostra, il 28 ottobre dalle ore 16.00. Infatti nei giorni seguenti gli spazi sono stati il fulcro di laboratori, riflessioni ed eventi: Dal 24 al 27 ottobre Spazio Placebo, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, si è svolto un laboratorio di teatro dal titolo “Intrudere” condotto da Luigi Morra e Ida A. Vinella; il workshop è stato aperto a performer del teatro e della danza. Dalle ore 16.00 alle ore 22.00 lo spazio è mutato nell’atelier di pittura di Cristiano Quagliozzi che ha dipinto diverse opere in loco
Dal 24 al 27 ottobre parte della mostra è stata fruibile dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso lo spazio Neropolis_a.p.s, associazione di promozione culturale con l’obiettivo di diffondere cultura in tutte le sue forme, il videomaker Daniel Falappa, insieme a Elisabetta Mancusi e Valentina Bandera, hanno creato un’opera interattiva con il pubblico mettendo in relazione i due spazi, l’opera “Intarsio”: Il progetto vuole sfidare il tradizionale ruolo passivo dello spettatore di fronte all’arte, inizia canonicamente con un pittore di talento che realizza la sua opera, ma, attraverso l’uso sapiente del chroma key, gli spettatori si fonderanno con il mondo pittorico del maestro, diventando protagonisti dell’opera stessa.
Mercoledì 25 ottobre alle ore 19.00, l’autore di studi e approfondimenti legati alla storia e all’architettura medievale e ottocentesca, Pasquale Roberto Vinella, ha presentato il suo libro “Geremia Discanno. Il pittore di Pompei” (Editrice
Rotas, 2021), pittore della seconda metà dell’Ottocento che assunse per tutta la vita incarichi di copiatura e restauro delle opere d’arte tornate alla luce a Pompei.
Il 28 Ottobre in occasione dell’evento di finissage presso Spazio Placebo, è stato proiettata l’opera digitale intitolata “Intarsio” prodotta presso Neropolis – APS da Daniel Falappa, in collaborazione con Elisabetta Mancusi e Valentina Bandera.
Alle ore 20:00 si è tenuta la performance teatrale “Intrudere”, esito delle cinque giornate di laboratorio teatrale intensivo aperto a performer del teatro e della danza, tenuto da Luigi Morra e Ida A. Vinella, utilizzando strumenti e testi che attingono al classico e al contemporaneo.

Laboratorio teatrale “Intrudere” condotto da Luigi Morra e Ida A. Vinella presso Spazio Placebo
Copertina del libro “Geremia Discanno, il pittore di Pompei”, di Pasquale Roberto Vinella
Frame del video “Intarsio” realizzato da Daniel Falappa, Elisabetta Mancusi e Valentina Bandera presso Neropolis APS

Qualche foto dell’evento

4 pensieri su “INTRUSO – Canone – Classico – Contemporaneo

  1. Siamo belli e “diplomati” nella foto corale! Molto contento di aver partecipato e il rammarico di aver potuto assistere/partecipare alla performance successiva!

    1. Grazie di essere venuto e intervenuto carissimo Marco! Con il tuo, hai aperto una sequenza di interventi interessantissimi, parlandoci di quanto ci derivi dall’età classica e quanto sia indispensabile al giorno d’oggi ritrovare quell’umanità, quella spinta indispensabile verso ciò che è vivo, oltre la “rete” dei social.

  2. Sì una bella istantanea che fissa un momento di una giornata caratterizzata… da meriterevoli intrusioni ! Ancora complimenti Cristiano, anche io sono stato molto lieto di aver partecipato, lo rifaremo!

    1. Grazie Mauro, per la tua presenza e per il tuo interessantissimo contributo sul tema dell’intelligenza artificiale, dal punto di vista legale che è il tuo campo, fornendo esempi di diverse sentenze, e dando un’idea chiara di come si stia affrontando questo mutamento nei giorni attuali. Su questo tema così caldo chissà cosa ci riserverà il futuro. Sicuramente ci saranno nuovi momenti di condivisione di arte e saperi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *