Pubblicato il 4 commenti

“Autoritratto nello studio” vince il secondo premio del concorso: Premio Apollo Dionisiaco 2023

Sabato 2 Dicembre 2023, presso la Biblioteca Nazionale di Castro Pretorio, a Roma, si è tenuta la mostra collettiva in occasione della decima edizione del Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea Apollo dionisiaco. Una giornata all’insegna della poesia e dell’arte. Durante la cerimonia di premiazione sono state lette le poesie dei poeti partecipanti ed esposte le opere degli artisti tra cui la mia opera “Autoritratto nello studio” che si è aggiudicata il trofeo argenteo essendo stato classificato nella seconda posizione tra le opere partecipanti
A tutti i partecipanti al concorso sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e di riconoscimento al merito, e la critica semiotica ed estetica dell’opera presentata scritta dalla Professoressa Fulvia Minetti.
Vincitori del concorso della sezione poesia: Giovanni Guaglianone (primo Premio), Alberto Lotti (secondo premio) e Loretta Stefoni (terzo premio). Nella sezione arte sono stati premiati: Roberto Nizzoli (primo premio), Cristiano Quagliozzi (secondo premio) e Fabrizio Nicoletti (terzo premio)
Sull’opera “Autoritratto nello studio” da professoressa Fulvia Minetti ha scritto “L’autoritratto del Quagliozzi è l’atto eroico del sapersi guardare dall’esterno, è lo sguardo profondo di elaborazione, che tenta di rifondere la molteplicità nell’unità, il familiare all’estraneo, la coscienza all’inconscio, per simulazione e dissimulazione ironica dell’io sorpreso. Allora il volo libero dell’arte è la dialettica dell’individuazione di rappresentazione e di verità, di tensione poietica e distensione estatica, del diurno e del notturno, della morte e della vita.”

4 pensieri su ““Autoritratto nello studio” vince il secondo premio del concorso: Premio Apollo Dionisiaco 2023

  1. Complimenti!
    Un’opera originale, per essere un autoritratto e non solo, eseguita mirabilmente

    1. Grazie per il tuo commento Gabriella!

  2. I miei complimenti! Ovvero un piccolissimo aiuto per sorregerti nel tuo volo libero dell’arte che segue la dialettica dell’individuazione di rappresentazione e di verità… è una ricerca infinita, ma dura solo una vita! Mettiamocela tutta!!!

    1. Grazie Massimiliano, sei un amico e un compagno di viaggio fantastico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *