Pubblicato il Lascia un commento

Quagliozzi realizza il Calendario dell’ANFP 2023

Consolidando la tradizione di questi ultimi anni, che ha accolto numerosi consensi, anche per il 2023 l’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia ha affidato all’artista Cristiano Quagliozzi la realizzazione del proprio calendario.
“Cristiano Quagliozzi è un artista poliedrico, disegnatore, pittore, ritrattista e scultore. Nasce a Roma nel 1983 e dopo essersi diplomato al liceo artistico consegue la laurea con lode presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Autore di numerose mostre e pubblicazioni colpisce in lui il senso poetico con il quale sviluppa il rapporto tra il volto umano e la sua identità.
Proprio l’identità è l’elemento caratterizzante che si è voluto privilegiare nel lavoro commissionato all’Artista. Identità intesa come espressione di un insieme unitario e coeso fatto di uomini e donne dove ogni componente è la potenza dell’altro; un organismo che si riconosce nei valori e negli obbiettivi della Polizia di Stato e che persegue con orgoglio il bene dei cittadini e del Paese.
Le 12 tavole che illustrano il calendario, ripropongono l’immagine del nostro lavoro sia nella quotidianità operativa sia in aspetti meno rappresentati ma non per questo meno significativi, come ad esempio “la banda della Polizia di Stato” che con la sua potenza e armonia esalta il senso identitario della nostra Istituzione. Ed ancora l’immagine “madre e figlia” che racchiude l’intima dolcezza del rapporto materno, delle donne della Polizia di Stato, forti ma sempre umane. Non da ultimo “Funzionari di Polizia che sfilano”, a rappresentare efficacemente la vocazione di Polizia civile al servizio dello Stato e dei cittadini.
Tutte le opere nel loro insieme hanno l’ambizione di esprimere, ognuna con un aspetto diverso, il concetto consapevole e orgoglioso di essere parte di un tutto: la Polizia di Stato.”

Ringrazio di cuore l’artista Giorgio Bisanti per avermi segnalato per questa commissione e l’Associazione Nazionale dei Funzionari di Polizia per avermi affidato il privilegio e la responsabilità di questa commissione.
L’insieme di queste opere voglio dedicarle come ringraziamento a tutti i componenti delle forze dell’ordine del nostro Stato, che garantiscono ogni giorno sicurezza e tranquillità a noi cittadini.
Di seguito una selezione di disegni contenuti nel calendario ANFP 2023


Cristiano Quagliozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *